Info:

Associazione culturale l'arboreto
333.3474242
teatrosocialenovafeltria@arboreto.org
www.teatrivalmarecchia.it

Teatro Sociale
tel. 0541 921935
(solo nei giorni di spettacolo, dalle ore 17)
novafeltria@teatrivalmarecchia.it

Urp Comune di Novafeltria
tel. 0541 845619
(dal lunedì al sabato,
dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

www.comune.novafeltria.rn.it

Teatro Sociale

di Novafeltria

12

dic'13

ore 21:00

Il mio Coppi

Genere: Teatro > Racconto teatrale

Autore: Albe Ros

Regista: Maurizio Panici

Compagnia: Argot

con Pamela Villoresi

Sono ore drammatiche. Fausto Coppi è in agonia e la sorella maggiore, Maria, davanti al letto di morte, non smette un solo istante di pedalare, cercando di trattenere in vita il fratello con la forza del suo amore e ricordandogli le sue imprese e i momenti più belli della sua esistenza.
Autore della pièce, che unisce un argomento leggero come lo sport e una tematica difficile come la morte, è Albe Ros che “incrociò” il dramma del “Campionissimo” ad appena quattro anni, la mattina in cui il corridore si spense, stroncato dalla malaria. Era il 2 gennaio del 1960. “Mia madre – ha raccontato Albe Ros – tante volte mi ha ricordato che entrai in casa trafelato, dicendo che il babbo era in cortile a parlare di un signore molto importante deceduto improvvisamente. Si chiamava Fausto Coppi”.
“Quest’avventura – dichiara Pamela Villoresi – o, meglio, questo esperimento, io l’ho accettato subito, con entusiasmo. Perché? Forse perché ho voglia di raccontare la storia di una persona che si è creata dal nulla, che ha saputo capire il proprio talento e proteggerlo, che si è affermata a costo di infiniti sforzi ed ha superato tante sofferenze, che ha vinto le sue battaglie grazie alla forza di volontà. Forse perché ho voglia di parlare di un’Italia che vorremmo ripristinare. Forse perché ho nostalgia di essere orgogliosa del Paese in cui vivo, del mio popolo, e mi piace ripartire da qui, da Coppi, che simbolo di chi, con caparbietà, ha fatto della sua vita una leggenda”.