Info:

Associazione culturale l'arboreto
333.3474242
teatrosocialenovafeltria@arboreto.org
www.teatrivalmarecchia.it

Teatro Sociale
tel. 0541 921935
(solo nei giorni di spettacolo, dalle ore 17)
novafeltria@teatrivalmarecchia.it

Urp Comune di Novafeltria
tel. 0541 845619
(dal lunedì al sabato,
dalle ore 9.00 alle ore 12.30)

www.comune.novafeltria.rn.it

Teatro Sociale

di Novafeltria

10

gen'16

ore 17:00

Variegato in SI bemolle

Compagnia: Musicanti di San Crispino

con Martino Mercatali, Franz Valtieri, Roberto Bucci, Marco Sangiorgi, Luca Savorani, Marco Monti, Alberto Caroli, Fulvio Masotti, Francesco Bucci, Mauro Fabbri, Alessandro Ronconi, Gianluigi Staffa, Denis Valentini, Ciganda Jeronimo e Stocco Marco

L’allegra fanfara dei Musicanti di San Crispino presenta il suo nuovo progetto teatrale.
Musica, goliardia, atmosfere surreali: questi gli elementi di uno spettacolo che sarà soprattutto all’insegna del buonumore.
Un susseguirsi di scene a tratti grottesche e demenziali mescolate alla esuberanza sonora dei Musicanti, da sempre conosciuta per l’approccio irriverente.
Ecco la formula per trascorrere una serata leggera e coinvolgente.
Dalla musica tradizionale a quella di stampo elettronico, il gruppo approda a sonorità desuete, ricche di contaminazioni. Gli interessanti contrasti stilistici lasciano campo libero alla sperimentazione timbrica sempre in chiave ironica ma senza mai rinunciare alla semplicità.
A fare da sfondo, l’amore viscerale per tutto ciò che è ritmo, sia esso rappresentato da esplosive sequenze percussive o semplicemente nascosto fra la tessitura armonica degli ottoni; un amore che rimane la vera anima musicale del gruppo.
I Musicanti di San Crispino sono nati spontaneamente sull’esempio dei suonatori girovaghi del secolo scorso. Il gruppo è in vita dal 2000. In origine furono due elementi fondatori con la voglia di suonare per le strade del paese e l’idea del nome del gruppo dal sapore antico come omaggio al santo protettore dei calzolai, coloro i quali producono le scarpe e le suole indispensabili al musico errante. Un terzo amico si aggrega alla prima “zingarata” (2000) nel corso principale di Modigliana (FC). Poi un quarto e un quinto agli appuntamenti seguenti e così via, fino alla formazione attuale; fra ottoni, legni, percussioni e chitarra un totale di 15/16 elementi.
Tutti in canotta e fazzoletto a quattro nodi! In repertorio sin da subito, valzerini e polke della tradizione romagnola e non. Poi alcuni “funkettoni” stile New Orleans, sigle tv, brani popolari italiani e stranieri, un po’ di raggae e ska, sempre ispirati al suono delle bande balcaniche, per arrivare alla disco-music e la techno negli ultimi anni.